Gruppo Sportivo Arcobaleno - ASD

La ASD è stata creata solo nel maggio 2017 mentre il Gruppo Sportivo Arcobaleno da cui deriva ha oltre cinquanta anni di storia, periodo in cui molti parrocchiani si sono passati nel tempo, in tutta amicizia, il testimone e le responsabilità.

Si tratta di un progetto umano, sportivo e oratoriano che vede coinvolti numerosi volontari per garantire un accesso allo sport alla nostra Comunità e agli amici del nostro quartiere. 

La ASD Gruppo Sportivo Arcobaleno Oratorio Pavoni, che oggi vanta 124 soci di cui circa 90 atleti, sotto il profilo legale, risulta una associazione regolarmente affiliata al Centro Sportivo Italiano e al C.O.N.I, impegnata nell’educazione sportiva dei bambini, dei ragazzi e dei “diversamente” giovani con l’utilizzo degli spazi e degli impianti sportivi sia della nostra parrocchia San Giovanni Evangelista che della Comunità dei Pavoniani.

Le discipline sportive sono il calcio a sette giocatori, per le fasce d’età 5/7 anni, 9/12 ( Categoria CSI Under 13 )  e per ragazzi della fascia 20/24 ( Categoria CSI Open ) ; il minibasket e la preparazione atletica per i bambini; la ginnastica dolce, il pilates e il Qi Gong ( disciplina originaria della Cina che prevede l’esecuzione di esercizi fisici associato al controllo del respiro e della mente) e, da ultimo, le “danze popolari”, corso per ora dedicato agli adulti ma che si sta valutando di estendere ai piccoli. In questo momento i nostri Under 13 sono impegnati nel Campionato Primaverile mentre i nostri Open B (già campioni provinciali nel 2021 come categoria Top Junior), stanno affrontando i playoff per la promozione alla categoria superiore. Va segnalato che in questi anni, grazie al sensibile e attento contributo del progetto QUBI, si è potuto assicurare delle gratuità per le famiglie più bisognose.

Come detto, numerosi sono i volontari e ognuno “coi propri talenti” diventa indispensabile per raggiungere gli obiettivi statutari, sempre e comunque disponibile a prodigarsi nonostante gli impegni e le preoccupazioni del proprio quotidiano. Mutuando uno slogan pubblicitario di una nota azienda si potrebbe dire che siamo un gruppo di amici che fa cose assolutamente normali ma che, insieme, riesce spesso a fare cose straordinarie.

La ASD non solo avvicina giovani e adulti allo sport ma si prefigge, con diverse modalità, di creare uno spirito di appartenenza, diventa occasione per socializzare e contribuisce a creare nuovi spunti di solidarietà, non dimenticando in tutto questo che nel nome della associazione spiccano due parole fra loro intimamente unite: oratorio e Pavoni. Il verde, (oltre al giallo) è il colore dominante della maglia delle nostre squadre. Sarebbe bello che fossero non solo i colori degli atleti che di fatto o virtualmente la indossano (piccoli, grandi, adulti) ma anche il colore di chi ne sostiene le finalità educative e sportive, tenendo conto che ogni componente della Comunità, in vari modi, può liberamente partecipare al progetto. Il verde, in questo periodo da tempo martoriato dalla Pandemia e ora da una guerra che non sembra voler finire, è anche il segno della speranza e trova, soprattutto nelle nuove generazioni la linfa per costruire, con l’aiuto di tutti e ciascuno, un futuro basato su valori autentici e condivisi.