Parrocchia San Giovanni Evangelista
Informazioni
- Details
- Written by: Joomla
- Category: Blog
- Hits: 4066
PARROCCHIA SAN GIOVANNI EVANGELISTA - ORATORIO PAVONI
VIA PAVONI 10 – 02 606014 - 20159 MILANO
www.sangiovannievangelista.org -
CF 80157030158 - P IVA 09948510152
c/c nr. 5648 presso Banca Popolare di Milano - Agenzia 31 Via Farini
IBAN IT85F0503401748000000005648
Basta. L’amore che salva e il male insopportabile
- Details
- Written by: Administrator
- Category: Joomla
- Hits: 899
“Basta. L’amore che salva e il male insopportabile”: la Proposta pastorale 2024-2025 dell'Arcivescovo
link al testo completo
27 giugno 2024 - È disponibile da ieri nelle librerie cattoliche la Proposta pastorale 2024-2025 dell’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, dal titolo “Basta. L’amore che salva e il male insopportabile” (Centro Ambrosiano, pp. 60, euro 4). Il testo della Proposta è liberamente accessibile anche dal portale diocesano.
È lo stesso Arcivescovo a spiegare, nell’introduzione, il significato di un titolo provocatorio: «La Proposta pastorale invita a rinnovare la fiducia nella grazia di Dio che basta per perseverare nella vita cristiana e propone di dire “basta!” al male con cui i figli degli uomini tormentano gli altri e se stessi».
Dopo avere ricordato che «il centro della proposta pastorale è sempre l’anno liturgico che si distende nell’arco temporale dell’anno» e avere richiamato la necessità di «evitare un consumo individualistico della Messa», l’Arcivescovo ricorda che il prossimo anno pastorale sarà quello dell’introduzione della seconda edizione del Messale Ambrosiano, «occasione per riprendere il tema del celebrare, per rendere le celebrazioni attrattive ed edificanti per tutto il popolo di Dio».
In vista del Giubileo della Chiesa Universale, l'Arcivescovo invita a «riconoscere il primato della grazia e quindi l’irrinunciabile dimorare nella dimensione contemplativa della vita». Dunque, aggiunge, «nell’anno giubilare è opportuno che ci sia un tempo, per esempio il mese di gennaio, non tanto per ulteriori riunioni e discussioni, ma per sospendere, per quanto è possibile, le attività ordinarie e vivere un “tempo sabbatico”, dedicato non a fare qualche cosa, ma a raccogliersi in una preghiera più distesa, in conversazioni più gratuite, in serate familiari più tranquille».
Nel documento una speciale attenzione è dedicata al sacramento della Riconciliazione, «esposto al rischio di un’enfasi sproporzionata sul “dire i peccati”, piuttosto che sul celebrare la grazia del perdono. È esposto anche al rischio di essere una pratica troppo individualistica. Pertanto è saggio proporre, motivare e curare la celebrazione comunitaria della Riconciliazione con confessione e assoluzione individuale». Mons. Delpini propone che alle porte delle chiese, insieme all’orario delle celebrazioni delle Messe, sia indicato anche l’orario in cui i sacerdoti sono disponibili per il Sacramento.
Il testo è poi completato da una seconda parte – “Annuncio, missione, sinodalità: ricòrdati del cammino percorso” - in cui l’Arcivescovo ripercorre alcuni passi compiuti in questi anni dalla Chiesa ambrosiana, come la creazione delle Comunità pastorali, la celebrazione del Sinodo minore “Chiesa dalle genti” e più recentemente la creazione delle Assemblee sinodali decanali e il rinnovo dei Consigli pastorali di Parrocchie e Comunità pastorali.
Cliccando sull’immagine in alto è possibile accedere all'intervista video che l'Arcivescovo ha rilasciato ai media diocesani per presentare sinteticamente i contenuti della Proposta pastorale.
La nuova Agenda Diocesana
- Details
- Written by: Administrator
- Category: Joomla
- Hits: 733
La nuova Agenda Diocesana
Dal 21 maggio è online sul portale diocesano il nuovo strumento di visualizzazione dell’Agenda diocesana che è stato completamente rivisto per cercare di fornire una consultazione quanto più possibile intuitiva e per aggiungere nuove funzionalità.
Segnaliamo in particolare: la visualizzazione in stile planner mensile; l'evidenziazione dei giorni liturgici in modo graficamente distinto dagli altri eventi; la semplificazione nella presentazione degli eventi che durano più di un giorno; le funzionalità di ricerca avanzata e di filtro; la possibilità di sincronizzare l’Agenda diocesana con il proprio calendario personale (sullo smartphone, su Outlook, su app di calendario, ecc.) mantenendola costantemente aggiornata; la possibilità di creare un "widget" da inserire su pagine parrocchiali.
Queste funzioni sono illustrate in un video-tutorial realizzato da don Luca Fossati, dell’Ufficio Comunicazioni Sociali.
ASD Arcobaleno
- Details
- Written by: Joomla
- Category: ASD ARCOBALENO
- Hits: 1253
Gruppo Sportivo Arcobaleno - ASD
La ASD è stata creata solo nel maggio 2017 mentre il Gruppo Sportivo Arcobaleno da cui deriva ha oltre cinquanta anni di storia, periodo in cui molti parrocchiani si sono passati nel tempo, in tutta amicizia, il testimone e le responsabilità.
Si tratta di un progetto umano, sportivo e oratoriano che vede coinvolti numerosi volontari per garantire un accesso allo sport alla nostra Comunità e agli amici del nostro quartiere.
La ASD Gruppo Sportivo Arcobaleno Oratorio Pavoni, che oggi vanta 124 soci di cui circa 90 atleti, sotto il profilo legale, risulta una associazione regolarmente affiliata al Centro Sportivo Italiano e al C.O.N.I, impegnata nell’educazione sportiva dei bambini, dei ragazzi e dei “diversamente” giovani con l’utilizzo degli spazi e degli impianti sportivi sia della nostra parrocchia San Giovanni Evangelista che della Comunità dei Pavoniani.
Le discipline sportive sono il calcio a sette giocatori, per le fasce d’età 5/7 anni, 9/12 ( Categoria CSI Under 13 ) e per ragazzi della fascia 20/24 ( Categoria CSI Open ) ; il minibasket e la preparazione atletica per i bambini; la ginnastica dolce, il pilates e il Qi Gong ( disciplina originaria della Cina che prevede l’esecuzione di esercizi fisici associato al controllo del respiro e della mente) e, da ultimo, le “danze popolari”, corso per ora dedicato agli adulti ma che si sta valutando di estendere ai piccoli. In questo momento i nostri Under 13 sono impegnati nel Campionato Primaverile mentre i nostri Open B (già campioni provinciali nel 2021 come categoria Top Junior), stanno affrontando i playoff per la promozione alla categoria superiore. Va segnalato che in questi anni, grazie al sensibile e attento contributo del progetto QUBI, si è potuto assicurare delle gratuità per le famiglie più bisognose.