IL NUOVO CONSIGLIO PASTORALE 2024-2028
Con l'elezione del 25 e 26 Maggio ecco composto il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale:
P. Giorgio Tarter, Antoniazzi Piervito, Bellati Franca, Bianchi Marco, Brioschi Paola, Buglione Giuseppe, Bulciaghi Roberto, Carlino Antonella, Faccini Paolo, Grillo Alessandro, Mandelli Alessandro, Marchica Barbara, Novo Carla, Ocampo Edwin, Panetta Mariarosa, Roncalli Anna, Raggi Annamaria, Servanez Erika, Vaglia Rita, Villa Antonio.
“Basta. L’amore che salva e il male insopportabile”: la Proposta pastorale 2024-2025 dell'Arcivescovo
link al testo completo
27 giugno 2024 - È disponibile da ieri nelle librerie cattoliche la Proposta pastorale 2024-2025 dell’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, dal titolo “Basta. L’amore che salva e il male insopportabile” (Centro Ambrosiano, pp. 60, euro 4). Il testo della Proposta è liberamente accessibile anche dal portale diocesano.
È lo stesso Arcivescovo a spiegare, nell’introduzione, il significato di un titolo provocatorio: «La Proposta pastorale invita a rinnovare la fiducia nella grazia di Dio che basta per perseverare nella vita cristiana e propone di dire “basta!” al male con cui i figli degli uomini tormentano gli altri e se stessi».
Dopo avere ricordato che «il centro della proposta pastorale è sempre l’anno liturgico che si distende nell’arco temporale dell’anno» e avere richiamato la necessità di «evitare un consumo individualistico della Messa», l’Arcivescovo ricorda che il prossimo anno pastorale sarà quello dell’introduzione della seconda edizione del Messale Ambrosiano, «occasione per riprendere il tema del celebrare, per rendere le celebrazioni attrattive ed edificanti per tutto il popolo di Dio».
In vista del Giubileo della Chiesa Universale, l'Arcivescovo invita a «riconoscere il primato della grazia e quindi l’irrinunciabile dimorare nella dimensione contemplativa della vita». Dunque, aggiunge, «nell’anno giubilare è opportuno che ci sia un tempo, per esempio il mese di gennaio, non tanto per ulteriori riunioni e discussioni, ma per sospendere, per quanto è possibile, le attività ordinarie e vivere un “tempo sabbatico”, dedicato non a fare qualche cosa, ma a raccogliersi in una preghiera più distesa, in conversazioni più gratuite, in serate familiari più tranquille».
Nel documento una speciale attenzione è dedicata al sacramento della Riconciliazione, «esposto al rischio di un’enfasi sproporzionata sul “dire i peccati”, piuttosto che sul celebrare la grazia del perdono. È esposto anche al rischio di essere una pratica troppo individualistica. Pertanto è saggio proporre, motivare e curare la celebrazione comunitaria della Riconciliazione con confessione e assoluzione individuale». Mons. Delpini propone che alle porte delle chiese, insieme all’orario delle celebrazioni delle Messe, sia indicato anche l’orario in cui i sacerdoti sono disponibili per il Sacramento.
Il testo è poi completato da una seconda parte – “Annuncio, missione, sinodalità: ricòrdati del cammino percorso” - in cui l’Arcivescovo ripercorre alcuni passi compiuti in questi anni dalla Chiesa ambrosiana, come la creazione delle Comunità pastorali, la celebrazione del Sinodo minore “Chiesa dalle genti” e più recentemente la creazione delle Assemblee sinodali decanali e il rinnovo dei Consigli pastorali di Parrocchie e Comunità pastorali.
Cliccando sull’immagine in alto è possibile accedere all'intervista video che l'Arcivescovo ha rilasciato ai media diocesani per presentare sinteticamente i contenuti della Proposta pastorale.
La nuova Agenda Diocesana
Dal 21 maggio è online sul portale diocesano il nuovo strumento di visualizzazione dell’Agenda diocesana che è stato completamente rivisto per cercare di fornire una consultazione quanto più possibile intuitiva e per aggiungere nuove funzionalità.
Segnaliamo in particolare: la visualizzazione in stile planner mensile; l'evidenziazione dei giorni liturgici in modo graficamente distinto dagli altri eventi; la semplificazione nella presentazione degli eventi che durano più di un giorno; le funzionalità di ricerca avanzata e di filtro; la possibilità di sincronizzare l’Agenda diocesana con il proprio calendario personale (sullo smartphone, su Outlook, su app di calendario, ecc.) mantenendola costantemente aggiornata; la possibilità di creare un "widget" da inserire su pagine parrocchiali.
Queste funzioni sono illustrate in un video-tutorial realizzato da don Luca Fossati, dell’Ufficio Comunicazioni Sociali.