Verbale PG 2/12 2024
ORATORIO PAVONI MILANO – PASTORALE GIOVANILE – LUNEDI 2 DICEMBRE 2024
PRESENTI
Anna Roncalli, Nada Antonelli, Silvia Piazzardi, Paolo Faccini, padre Macdonald, Roberto Bulciaghi, Edwin Ocampo
Padre Antonio Frison è il referente della Pastorale Giovanile Pavoniana e, compatibilmente con i suoi impegni (è anche parroco di Brescia) al nostro prossimo incontro vorrebbe partecipare. Allo stesso tempo noi cercheremo di garantire la nostra presenza agli incontri di questa Commissione con un nostro rappresentante oltre a padre Mac.
LA SITUAZIONE
Padre Mac ringrazia tutti per la partecipazione e illustra la situazione che ha trovato.
Al mio arrivo mi sono accorto che c’era da ripartire da zero. Non ho trovato una continuità. Ho chiesto quindi a padre Michael; mi ha detto “fai quello che riesci”.
Vengo da una esperienza a Brescia che è stata molto bella, in una Parrocchia con un gruppo di circa 40 ragazzi. Verranno a trovarci il 19 gennaio.
Devo dire però che piano piano i ragazzi stanno venendo.
Abbiamo 2 gruppi:
– da 13 anni in giù (pre-adolescenti)
– da 14 anni in su (adolescenti e giovani)
Mi sono fatto queste domande: “come mai durante l’OE i ragazzi ci sono, e poi non vengono più?” “Cosa posso fare per migliorare la situazione dei ragazzi?”
Dobbiamo investire su questi ragazzi. Iniziamo a fare qualcosa da subito.
DOPOSCUOLA
Nei giorni in cui è attivato il doposcuola, martedì e giovedì, i ragazzi entrano come da consuetudine dal portoncino dell’oratorio alle 15,30, aperto sempre da un volontario che li accoglie. Sino alle 17,30 sono sotto la supervisione degli stessi volontari, oltre quest’orario un paio di ragazzi si fermano perché iscritti a calcio e altri si fermano a giocare.
Ci sono altri ragazzi che hanno individuato nell’ oratorio uno spazio libero per giocare ed entrano da via Crespi (anche se l’oratorio è chiuso), creando un problema di sicurezza oltre che assicurativo, e non sono legati ad alcun gruppo.
Alcuni usano un linguaggio non corretto, insultano parlando nella loro lingua madre.
La porta che divide l’area Artigianelli dall’area oratorio rimane aperte essendo via di passaggio, inoltre è sempre aperto il passo carraio. Da qui entrano questi ragazzi.
Si pone il tema delle “regole da rispettare e da far rispettare”.
CATECHISMO
Bisognerebbe senza appesantire il compito delle catechiste provare a creare dei momenti “ricreativi” per coinvolgere le famiglie e far sentire l’appartenenza (un po’ come si faceva un tempo con le “domeniche insieme”).
TESSERA ORATORIO
Si riflette sul fatto di avere una Tessera dell’Oratorio, come in passato. Ci sono aspetti positivi, come quello di creare un senso di appartenenza. Rimane comunque il problema di far rispettare le regole a tutti, una tessera o un cartello da sole non bastano.
Padre MacDonald sottolinea come sarebbe utile poter avere i riferimenti dei genitori che frequentano l’oratorio, in caso di necessità.
PROPONI UN’IDEA
Il 2 gruppo sta portando avanti il progetto/bando, del Comune di Milano che abbiamo vinto: “100 idee – Proponi un’idea”, con stanziamento di 2000 euro, per realizzare uno spazio ludico in oratorio.
Padre Mac conclude dicendo che sta lavorando per cercare di creare uno spirito di comunione, di amicizia tra i ragazzi.
GLI SPAZI
L’oratorio è lo spazio dei ragazzi e dei giovani per eccellenza. E’ emerso negli ultimi mesi il problema dell’utilizzo degli spazi. Con il numero sempre maggiore di affitti si ha difficoltà a programmare le attività dell’oratorio per i ragazzi.
A noi sembra che una sala spaziosa debba essere assegnata in via prioritaria all’oratorio. È pur vero che ad oggi i ragazzi non hanno una vera presenza, ma l’obiettivo è quello di far ritornare i ragazzi protagonisti in Oratorio, e per questo serve uno spazio, a necessità, oltre alla saletta per gli incontri
GIOVANI
Con i ragazzi delle superiori e con quelli che vanno all’università, lavorano, oppure frequentano ITS o altro, bisogna stare attenti e “volare basso” altrimenti la maggior parte scappa. Per alcuni di loro l’ultima esperienza forte è stata la GMG di Lisbona, dove hanno cementato dei rapporti di amicizia con altri gruppi pavonia (Brescia, Roma ecc.). Cercare di non disperdere questo lavoro è una priorità, seppur “complicata”. Un tentativo da fare.
LAICI
Inizia un confronto tra noi; per “ripartire” dobbiamo prenderci la responsabilità di organizzare delle iniziative “a scatola chiusa”, cioè senza avere la certezza che la risposta sarà “un successo”. Un gruppo di adulti deve ritornare a prendersi la responsabilità di essere presenza nell’ombra, per far ripartire un circolo virtuoso.
Quante persone si preoccupano a tempo pieno, o parziale, di impegnarsi in questi compiti educativi? (Per es. se avremo lo spazio per i ragazzi chi si impegna ogni tanto ad organizzare qualcosa o a fare semplicemente un po’ di sorveglianza? ).
Quali sono le risorse reali che abbiamo? Chi si mette in gioco come adulti?
Abbiamo delle risorse e delle competenze adulte, sfruttiamole e mettiamoci in gioco. È vero che l’oratorio è il luogo dei ragazzi e dei giovani, ma l’adulto di riferimento è la presenza che dà senso all’Oratorio, oltre alla figura dell’assistente.
ASD ARCOBALENO
È l’unica realtà davvero significativa per i ragazzi in Oratorio; nonostante le difficoltà oggettive che incontra, il gruppo è coeso e continua la sua attività; ma dopo l’attività sportiva c’è mancanza di proposte. Il gruppo sportivo è una risorsa di cui non possiamo fare a meno, deve essere più centrale nella vita dell’Oratorio.
TESTIMONIANZA / PROPOSTE
Padre Mac intende proporre e organizzare degli incontri per sensibilizzare i ragazzi sui temi dell’impegno e della testimonianza. Cita ad esempio Don Luca Montini. Vengono suggeriti inoltre incontri con il Carcere, con Real Eyes, o con figure di giovani che si impegnano nel sociale, ecc.; alcune di queste esperienze sono già state sperimentate negli scorsi anni.
Il catechismo è oltre allo sport l’unica proposta per i ragazzi dell’oratorio ad oggi.
PROSSIMO INCONTRO
Al termine dell’incontro ci diamo come impegno per il prossimo incontro di parlare del coinvolgimento dei ragazzi delle famiglie filippine che frequentano la comunità parrocchiale, aspetto ad oggi non ancora risolto pienamente.
Da ultimo vorremmo far presente che per un oratorio che funzioni è necessario una figura di riferimento stabile, un ingresso programmato, un coinvolgimento tempestivo dei laici di riferimento, un confronto con chi prende le decisioni rispetto a chi affidare l’oratorio per un pronto supporto e un passaggio di consegne.
Nella nostra esperienza questo tipo di programmazione e affiancamento è mancato, soprattutto negli ultimi anni, e non ci sembra giustificabile con il fatto della carenza di vocazioni o l’invecchiamento dei religiosi.
Una programmazione e un confronto sulla pastorale giovanile dovrebbe avvenire a prescindere da questo, e non solo per una mera “conta” dei giovani disponibili a partecipare alle iniziative.
Per questo motivo auspichiamo che padre MacDonald possa dare un pò di continuità di presenza nel nostro oratorio, per il bene dell’oratorio stesso. Se nei giovani riconosciamo una vera forza per la Chiesa di oggi e di domani, necessariamente dobbiamo tentare di riservare a loro un’attenzione speciale .
CALENDARIO PROPOSTE
2-4 gennaio 2025 – PAVONIANI
Esperienza formativa per adolescenti e giovani dalla seconda superiore. a Lonigo (Vicenza) – proviamo a vedere se riusciamo visto il legame con molti della GMG
19 Gennaio 2025 Domenica
Visita Gruppo Giovani di Brescia – DA ORGANIZZARE
Un gruppo di una Parrocchia di Brescia legato a Padre Mac (40) in visita da noi.
Arrivo e S. Messa delle 10 animata
3 gruppi di ragazzi hanno i seguenti compiti:
1 – Messa
2 – Cucina/Pranzo
3 – Animazione/sportivo
Lo spazio è il salone al –1
Servono degli adulti per tutti gli aspetti organizzativi
26 Gennaio 2025
Veglia di pace Domenica 26 Gennaio su iniziativa del Consiglio Pastorale
Paolo si incarica di provare a coinvolgere qualche adolescente su questa proposta
Sabato 5 aprile 2025 – PAVONIANI
Camminata Pavoniana da Brescia a Saiano
Padre Mac riferisce che l’ultima volta ci sono stati oltre 800 ragazzi. Come possiamo portare i nostri ragazzi a Brescia?
17-20 aprile 2025 – PAVONIANI
Pasqua giovanile a Roma
25-27 aprile 2025 – PAVONIANI
Giubileo degli adolescenti a Roma
(per chi desidera, proposta organizzata a livello locale).
16 maggio 2025 Venerdì
Giochi Pavoniani a Tradate (Varese)
Questa iniziativa, seppur bella, non viene compresa, in quanto è di giorno feriale. Come partecipare?
GIUGNO – LUGLIO – ORATORIO ESTIVO
Si deve partire da subito per attivare una “commissione” ad hoc sull’Oratorio Estivo 2025. Recepire le cose che vanno e quelle che non vanno
Ad esempio serve ripristinare la riunione per discutere i problemi emersi durante la giornata.
LUGLIO – PROPOSTA VACANZE ESTIVE
(da bloccare entro fine gennaio per fascia dai 14 anni) – 1 settimana
Genitori accompagnano e vanno a riprendere. Servono almeno 4 adulti presenti
Agriturismo Romangelo (BS)
La proposta piace a tutti, bisogna attivarsi per concretizzarla
28 Luglio – 3 Agosto 2025 – PAVONIANI
Giubileo dei giovani a Roma (in cammino e gemellaggio con i giovani spagnoli).
