Verbale Quarta Settimana

Verbale riunione di verifica Venerdì 4 luglio 2025

Presenti: Christian, Marc, Daniele, Diana, Irene, Matilde, Alberto, Cecilia, Sofia, Cristiana, Luca, Eleonora, Denise, Lidia, Anna, Stefano, Beatrice, Dona, Davide, fr. Edoardo, Padre Macdonald, Paolo

(La riunione viene videoregistrata, dopo aver avvisato i ragazzi, per poter utilizzare alcuni spezzoni come conclusione del video finale dell’Oratorio Estivo, da proiettare il 28 settembre, Festa di Apertura)

Paolo ringrazia tutti per l’esperienza di queste 4 settimane che si conclude qui.

Saluta gli animatori simpatici, per i momenti di svago insieme, quelli ritenuti “antipatici” perchè hanno avuto il coraggio di rischiare, di provare ad entrare dentro un ruolo che non è facile; e quelli “nascosti”, nella speranza che si mettano in gioco.

Dopodiché chiede ad ognuno di dire qualcosa rispetto alla loro esperienza, essendo questa l’ultima verifica insieme: “cosa mi ha dato questa esperienza di animatore? Cosa ho raccolto di positivo?” Questo senza negare le difficoltà e i problemi che ci sono, ma dando uno sguardo di prospettiva.

A turno gli animatori esprimono un parere personale rispetto all’esperienza vissuta fino ad oggi; sono emersi alcuni rimandi preziosi:

– siamo felici di vedere i bambini contenti delle diverse esperienze che gli proponiamo;

– è stata la mia prima volta ma ho cercato di dare il meglio (importanza del mettersi in gioco, anche se siamo timidi);

– non esiste l’animatore perfetto, che accontenta sempre i bambini, a volte dobbiamo essere severi perché dobbiamo insegnare anche le regole;

– l’esperienza dell’oratorio estivo mi ha permesso di conoscere nuovi animatori;

– sono felice di stare con i bambini

– è molto impegnativo organizzare i giochi e stare dietro ai bambini

– quest’anno ci siamo impegnati di più nell’organizzazione dei giochi;

Fr. Edoardo ringrazia gli animatori e sottolinea come la loro presenza nella comunità debba essere “letta” come appartenenza alla famiglia pavoniana; l’impegno dei ragazzi per i bambini ha rappresentato proprio il carisma dell’essere pavoniani

P. Mac ringrazia tutti per l’impegno. Tuttavia sottolinea che nell’ultima settimana c’è stata una grande spaccatura all’interno del gruppo, che non fa bene nemmeno ai bambini, quindi invita gli animatori a ricomporre la frattura. 

Propone un’uscita a Genova per metà settembre, come premio per il loro impegno. Seguirà comunicazione più dettagliata

Al termine della riunione viene proposta l’esperienza di un gruppo teatrale con il regista Giancarlo Monticelli, ora anziano ma molto capace e con una grande esperienza nella regia teatrale, che si metterebbe volentieri in gioco ancora una volta con i ragazzi delle superiori per uno spettacolo insieme, con il supporto di Beatrice, volontaria e attrice di teatro amatoriale, come aiuto-regista. Ci sembra una occasione da non far cadere, anche per le dinamiche di gruppo.

Articoli simili