Verifica Terza Settimana

Riunione di verifica animatori 3 settimana

Venerdì 27 Giugno, ore 17

Presenti: Alberto, Stefano, Lucia, Anna, Cristiana, Matilde, Rebecca, Sofia, Cecilia, Christian, Giacomo, Lidia Denise, Beatrice, Eleonora, Daniele, Marc, Fr. Edoardo, Luca, Padre Macdonald, Mariarosa, Paolo.

Come è andata questa 3 settimana?

Alcuni trovano che ci siano stati dei miglioramenti nell’organizzazione, altri trovano che sia andato tutto più o meno simile alle altre.

Chi si chiede come vengano utilizzati i soldi delle iscrizioni; forse si potrebbero fare gite più belle? Viene spiegato che dobbiamo sempre ragionare guardando all’utenza che abbiamo. Le gite con pullman alzano drasticamente il prezzo, e molte famiglie non possono. Preferiamo fare delle scelte dove la maggior parte delle famiglie può venire alle gite. Riguardo ai margini di guadagno della Parrocchia, viene spiegato che se ci sono degli avanzi, vengono investiti nelle tante attività caritative che la Parrocchia fa, pur non sbandierandole.

Proseguendo viene segnalato che siamo più gruppo, ma dobbiamo essere più ordinati, anche in saletta.

Alcuni notano che in certe situazioni spariscono gli animatori; in particolare ci sono animatori che si impegnano poco o nulla, aiutano davvero poco, anzi forse sono anche controproducenti. Vengono nominati alcuni, che verranno contattati per un colloquio da padre Macdonald

L’intesa tra gli animatori non è ottimale, qualcuno osserva. È anche vero che sono sempre i soliti ad impegnarsi.

Dobbiamo essere maggiormente responsabili, soprattutto nelle gite.

In riferimento alla gita ad Acquatica, qualcuno osserva che i bambini sono stati troppo liberi, forse andrebbe rivista la modalità di suddivisione dei bambini per piccoli gruppi con gli animatori.

Si devono cambiare i giochi, ma serve proporne di nuovi.

È stata una settimana davvero intensa, osserva qualcuno. Ma è contenta perchè è stata anche motivo di interazione con tante persone nuove, da conoscere.

Per Macdonald, a volte manca il rispetto tra gli animatori, si viene contraddetti, anche in presenza dei bambini. 6 incontri di formazione non bastano, dobbiamo organizzarci meglio durante l’anno, vorrei ripartire con nuovi obiettivi e un nuovo gruppo da Settembre. Chi ne vuole far parte, si faccia avanti.

Fr. Edoardo si presenta, e pone l’attenzione sull’uso sbagliato ed eccessivo del cellulare. Quando si sta con i bambini, bisogna stare con loro, per loro.

Mariarosa pur riconoscendo l’attenzione che hanno nei confronti dei bambini durante i trasporti evidenzia che ci sono momenti di poca presenza nel cortile nei momenti del pranzo al sacco Segnala il problema degli animatori che arrivano dopo, non vengono registrati, e quindi non risultano per la mensa. Diversi animatori si organizzano quindi uscendo a prendere qualcosa da mangiare; c’è anche chi si ordina qualcosa da Glovo… la cosa importante è non lasciare troppo sguarnito l’Oratorio, e non lasciare nessun accesso aperto per evidenti ragioni di sicurezza.

È stata apprezzata l’idea di una merenda con Pane e Nutella: da rifare.

Viene segnalato che anche alcuni bambini vanno a prendersi qualcosa da mangiare al Bar dell’Ancora, uscendo dall’uscita degli Artigianelli.

I bambini e gli animatori del laboratorio creativo (allargato anche a qualche ragazza degli altri laboratori) stanno lavorando al progetto di costruire una porta in cartone che possa essere la nostra porta Toc-Toc, utile anche per lo spettacolo.

Da ultimo gli obiettivi per la 4 settimana: maggiore responsabilità da parte di tutti, animatori e aiuto-animatori; e poi il desiderio di conoscersi e volersi bene, uscendo alla propria zona di sicurezza. Ne vale sempre la pena.

Al termine della riunione, alcuni animatori si fermano a preparare il programma della 4 settimana.

Articoli simili