Verifica Seconda Settimana
Venerdi 20 giugno 2025
Verifica seconda settimana
Presenti: Desirè, Lidia, Anna, Lucia, Giuseppe, Christian, Matteo, Giacomo, Sofia, Cecilia (va via prima), Diana, Macdonald, Daniele, Irene, Stefano, Marco (va via prima), Rebecca (arriva dopo)
Si parte dal riconoscimento di essere tutti noi uno staff. Quindi ci chiediamo: che servizio abbiamo offerto questa settimana? Si apre un confronto, dove ognuno esprime il suo pensiero. Alcuni trovano questa settimana meno organizzata della precedente, altri invece trovano che sia andata meglio. Lucia trova che alcuni nuovi animatori si siano maggiormente coinvolti ma alcuni non hanno capito che devono impegnarsi attivamente. Giacomo e Matteo sottolineano che all’uscita in bicicletta alcuni bambini non ascoltavano le indicazioni e alcune bici non erano sufficientemente sicure.
Cecilia sottolinea che i giochi d’acqua fatti sul campo da calcio hanno evitato i problemi della settimana scorsa con gli infortuni
Macdonald si è reso conto che la mensa a volte può risultare insufficiente. Gli animatori pensano ad organizzare meglio il momento della merenda.
Si decide di porre un limite al numero di partecipanti alla biciclettata: 10, e per la terza settimana si decide di farla il Mercoledì pomeriggio.
Venerdì mattina giochi d’acqua
Mariarosa ringrazia i ragazzi soprattutto per la cura e attenzione che hanno avuto negli spostamenti ATM occupandosi dei bambini, sottolinea alcune criticità della gita al Tree Experience soprattutto la partecipazione di alcuni che non erano iscritti, e quindi non coperti da assicurazione. Richiama al valore delle regole non per capricci degli adulti ma per un senso civico e di responsabilità.
Ci si sofferma poi su alcuni casi specifici, e ci si confronta per trovare la soluzione migliore.
Padre Macdonald ringrazia i ragazzi e sottolinea il lavoro fatto con gli animatori, il desiderio di non escludere nessuno, di puntare fino a quando è possibile sull’accogliere, anche se questo comporta dei rischi e dei problemi.
Anna sottolinea che Macdonald non si deve giustificare, e che ha la loro fiducia. Giuseppe fa notare che ci sono bambini che portano il loro cibo per pranzo e questo crea disagio . Provvederemo a capire e a trovare una soluzione parlando con lo staff della mensa.
Si offrono per la piscina di settimana prossima, come accompagnatori: Rebecca, Davide, Daniele, Lucia.
Mariarosa e Paolo sottolineano il problema degli ingressi non autorizzati, e del fatto che come adulti non riusciamo a garantire un controllo costante, abbiamo bisogno che animatori e staff stiano dalla stessa parte, per il bene di tutti.
Possiamo concludere sottolineando alcuni aspetti che sono migliorati rispetto a settimana scorsa:
Migliore affiatamento con alcuni animatori nuovi
Riduzione del pericolo con i giochi d’acqua
Buona partecipazione alla verifica, con un vero coinvolgimento degli animatori che esprimono il loro punto di vista.
Obiettivo della prossima settimana: alzare ancora un po’ l’asticella, puntando in particolare sulla gita ad Acquapark, che presenta alcuni aspetti di criticità. I ragazzi si fermano per fare cartellone con attività della prossima settimana
