Verbale PG 14/3/2025
Verbale Pastorale Giovanile 14 marzo 2025
Presenti: Padre Mac, Emanuele Ruggieri, Nada Antonelli, Mariarosa Panetta, Anna Roncalli, Silvia Piazzardi, Roberto Bulciaghi, Paolo Faccini
ORATORIO ESTIVO 2025
1 – Corso formazione animatori: andamento e regole sulla partecipazione
2 – Iniziative raccolta fondi OE25
3 – Volontari OE25: incontro organizzativo da fissare
4 – Raccolta iscrizioni Oratorio Estivo
5 – DopoCresima
6 – Riqualificazione saletta adolescenti
7 – Destinazione fondi raccolti nelle iniziative quaresimali finalizzati all’Oratorio Estivo
8 – Torneo Ping Pong / Calcetto 29-30 marzo: aspetti organizzativi
9 – Camminata Pavoniana
10 – Uno sguardo sul quartiere: documento di lavoro
1 – Iscritti ad oggi 29, partecipanti al primo incontro: 19, assenti: 10. È stata una buona idea fare questo corso, e Sara si dimostra capace. Da subito è emerso che c’è del lavoro da fare. I ragazzi non sono coesi, non sono gruppo. Ci sono diverse anime al suo interno, e questo forse è l’aspetto più importante su cui lavorare. Farli diventare un gruppo coeso. Ci si confronta sulle regole di partecipazione. La maggioranza ritiene che la partecipazione al corso sia un aspetto fondamentale per la partecipazione all’Oratorio Estivo, lasciando comunque l’ultima parola a Padre Mac e alla Commissione. Si valuterà caso per caso. Si deve dimostrare che fare l’animatore interessa. Se tutte le altre cose vengono prima e sono più importanti, la figura dell’essere animatore perde di significato e importanza.
2 – La raccolta fondi è fondamentale, e quindi tutte le iniziative in questo senso sono ben viste. Iniziative che possono e devono vedere protagonisti gli stessi ragazzi. I banchetti fuori dalla Messa delle 10 possono essere una grande occasione di raccolta fondi. La gestione di questi fondi deve essere trasparente e il Parroco deve sempre essere informato, ma la cassa deve rimanere gestita da un laico per i bisogni dell’Oratorio. Il 23 marzo ci sarà la vendita torte, dopo la messa delle 10.
3 – L’oratorio, e l’Oratorio Estivo hanno bisogno di Volontari per fare le cose. Per l’OE il volontario è fondamentale per le gite, per i laboratori. Si pensa di proporre un incontro ad-hoc, da preparare, per invitare i volontari ad un confronto, e misurarsi con le disponibilità. Già da ora si deve lavorare per individuare delle risorse per i laboratori, che devono essere semplici, facili, manuali. Laboratori troppo tecnici non fanno per noi. Abbiamo 6 settimane di OE, quindi 6 gite (1 alla settimana). Per queste gite in particolare servono risorse/accompagnatori. Riguardo alle gite si può iniziare a valutare le proposte e le tempistiche di iscrizione, per non rimanere all’ultimo con le prenotazioni tutte sole-out. Idem per magliette e gadget della FOM, bisogna muoversi per tempo.
4 – Si decide che appena sarà pubblicato il titolo del nuovo Oratorio Estivo da parte della FOM si partirà con un volantinaggio per pubblicizzare. Inoltre si decide di lavorare da subito sul modulo iscrizione. Per le iscrizioni i volontari aiuteranno P. Giorgio e P. Mac
5 – Il Dopocresima non deve essere trascurato, sono i ragazzi ad oggi “più preziosi” per l’oratorio. Su loro bisogna lavorare con grande cura, e dobbiamo aiutarci tutti per proporre cose belle e interessanti. Anche i genitori sono importanti nel dopocresima, e anche con loro vale la pena provare a investire, con proposte mirate. Ad esempio il Torneo del 29-30 può essere una proposta mirata per genitore e figlia/o per giocare e sfidare gli altri.
Gli incontri del dopo-cresima devono essere inseriti negli avvisi. Bisogna predisporre di volta in volta un breve bigliettino da far avere a P. Giorgio, in modo che lo inserisca. Dobbiamo in un prossimo futuro pensare a qualcosa per le famiglie che a partire dall’iniziazione Cristiana possano essere aiutate a capire importanza del cammino di crescita nella comunità dei loro figli.
Vendita straordinaria di ovetti di cioccolato a patto che vengano coinvolti bimbi catechismo e ragazzi dopocresima. Ricavato a sostegno famiglie in difficoltà gite oratorio estivo. Nada si confronta con catechiste prima di pensare all’organizzazione.
6 – l progetto della saletta ha fatto fatica a prendere piede. Il gruppo andava accompagnato da un adulto ma non è andata così. Con Mariarosa abbiamo lavorato per due pomeriggi con alcuni di loro, che si sono dati molto da fare nella sistemazione di ciò che andava riorganizzato e ciò che andava eliminato, hanno solo bisogno di un adulto che li affianchi passo passo nei lavori. La saletta è stata quasi interamente svuotata, abbiamo individuato con loro i mobili Ikea da acquistare, Mariarosa ha trovato un papà che dipingerà il locale gratuitamente. Certamente c’è stato l’aiuto da parte nostra, ma se sufficientemente supportati, anche i ragazzi sanno mostrare interesse.
7 – Destinazione fondi raccolti nelle iniziative quaresimali finalizzati all’Oratorio Estivo: Riguardo a questo punto ci sarà di entrare nel merito a tempo debito
8 – Torneo Ping Pong / Calcetto – Per questa iniziativa, speriamo sia la prima di tante altre per animare questo spazio. Lo spazio diventa nostro nella misura in cui lo viviamo, lo animiamo con coraggio e spendendo del tempo. La figura dell’adulto per ora è imprescindibile, i ragazzi devono essere accompagnati e stimolati. Serve un aiuto organizzativo per alcuni aspetti tecnici: Arbitraggio delle partite, preparazione dei premi, piccolo spazio di rinfresco, sistemazione della sala (2 campi ping pong + 2 campi biliardino); racchette e palline ping pong e biliardino. Banchetto raccolta iscrizioni nel giorno del torneo
9 – Camminata Pavoniana. Le iscrizioni sono 53, quindi il pullman c’è
10 – A questo punto viene riservato un’altro incontro, dove potremo condividere quando emerso dall’incontro con i responsabili dell’oratorio San Paolo e dal referente dell’Oratorio del Sacro Volto, oltre ad un lavoro di analisi del quartiere con i suoi cambiamenti.
APPUNTAMENTI
23 marzo: vendita torte dopo messa delle 10: volontari presenti?
23 marzo: Incontro Dopocresima Pre-adolescenti ore 18: organizzazione?
23 marzo: ore 15.30 organizzazione tornei sportivi (medie, superiori, giovani) per festa della parrocchia. (coinvolgere qualcuno della ASD) – referente?
23 marzo pomeriggio. Cresimandi a San Siro
27 Marzo, ore 19 Corso Formazione Animatori con pizzata (Sara)
29-30 marzo – Torneo Ping Pong – Biliardino (Paolo Faccini)
5 aprile: Camminata Pavoniana (Padre Mac)
27 aprile: Incontro Dopocresima Pre-adolescenti ore 18: organizzazione?
17-18 maggio: pulizia oratorio e addobbi per festa parrocchia – referente?
24-25 maggio: Festa della Parrocchia
7 giugno pomeriggio: pulizia oratorio per inizio oratorio estivo.
QUARESIMA di carità
– Quest’anno aiutiamo il nostro Oratorio a sostenere le attività educative e di animazione (Oratorio Estivo con laboratori, gite ecc…)
Alle 22.45 la riunione viene conclusa.
