Verbale PG 18/2/2025
Martedì 18 febbraio 2025 – Incontro con Suor Maria Antonietta, Suor Daniela, Matteo – Oratorio San Paolo
In forma schematica condividiamo il risultato dell’incontro di ieri
- Non hanno l’assistente diocesano, Matteo è un educatore professionale stipendiato che è presente in oratorio Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 16.30 alle 18 con il compito di coordinare e sostenere le attività
- Hanno una sorta di bar gestito da volontari
- Il Giovedì sera si trovano con gli adolescenti: incontro formativo dalle 20 alle 21, e poi di solito si cena insieme (dalla 1 superiore). La cena spesso è preparata da volontari adulti
Numeri: 40 adolescenti, di cui 20-30 sono costanti e motivati, gli altri vanno dietro
Non hanno giovani
Anche per loro il problema della partecipazione alla Santa Messa è reale, sia per gli adolescenti che per i bambini.
Come doposcuola hanno circa 50-60 ragazzi delle elementari, 30 delle medie, il doposcuola non viene gestito dalla Parrocchia ma dalla FONDAZIONE MARIA ANNA SALA presso le Suore Marcelline di piazza Caserta.
Riguardo agli spazi, sono molto utilizzati dagli interni, avendo 3 gruppi familiari che li usano continuativamente in base ad un calendario già redatto a inizio anno. Non hanno fondamentalmente gruppi “esterni” che usano gli spazi.
Per l’oratorio estivo: gli animatori che sono di turno non pagano il pranzo, per le gite invece pagano una quota ridotta.
Hanno circa 50 animatori, e 150 ragazzi dell’Oratorio Estivo. Anche loro hanno un aumento di interesse verso l’Oratorio Estivo quando si avvicina il momento, anche di ragazzi che si sono visti poco. Per questo motivo fanno un percorso formativo obbligatorio e un colloquio individuale.
Il quartiere è diverso dal nostro, hanno una presenza minore di stranieri, e una maggiore di italiani. Ci sono molte più famiglie coinvolte, e anche i volontari sono molto organizzati.
In conclusione sentono anche loro come noi una riduzione degli utenti dell’oratorio, ma in forma minore rispetto a noi, per diversi motivi
Le suore sono state coinvolte nell’oratorio ma hanno una attività a parte (Marcelline) che non è collegata formalmente con Parrocchia e Oratorio.
Ci siamo lasciati con l’intento di poter fare qualcosa in comune, anche se non abbiamo evidenziato che cosa.
